Seconda parte -> Tutorial: da dati grezzi aperti sui trasporti ad Arduino

Riprendendo questo post del passato, faccio un mini tutorial sulla parte informatica, semplificando al massimo :

 

  1. Ci sono 2 files. orariarduinouniversale.txt (da rinominare in .php e inserirlo sul vostro server) e il file per Arduino UNO + ShieldEthernet
  2. Personalizzare in orarioarduinouniversale.txt i parametri token (quello ricevuto da botfather quando su Telegram create un bot), lo userid (quello vostro che vi viene indicato dal bot @useridbot) e infine la fermata del Bus di vostro interesse indicata da Transit.Land. Nel file di testo ho inserito come ottenerla, basta un link.
  3. Il file per Arduino va semplicemente configurato con l’url al vostro server. Ora è impostato www.piersoft.it e come url al file php c’è un generico /gtfstutorial/orarioarduinouniversale.php. Cambiate queste righe con l’url pubblica:

vi ripeto lo schema collegamento, semplicissimo:

In pratica il funzionamento è il seguente. Quando l’utente clicca sul pulsante del vostro prototipo, Arduino si collega al file php e riceve i dati sul prossimo passaggio (nell’ora successiva) da parte di Transit.Land. Inoltre invia via Telegram la risposta sul vostro bot.

Nel caso di molti arrivi nella prossima ora dovreste implementare o un LCD più grosso oppure un effetto scorrimento nell’LCD.

Infine se volete potete personalizzare il tutto con una scatoletta stampata in 3D, l’effetto sarebbe questo:

Potrebbero interessarti anche...