Articoli recenti
i tags più usati
agid
api
arduino
arduinoblocks
BoT
bot telegram
civic hacking
ckan
coding
dataset
datawrapper
didattica
divina commedia
esp8266
formezPA
francavilla fontana
google sheet
gtfs
ifttt
infogram
innovazione
instagram
iot
keyboard
lecce
mappa
mappe
matera2019
opendata
opendatamatera
opengov
openstreetmap
osm
partecipazione
php
pm10
puglia
script
scuola
supercazzola
Telegram
trasporti
tutorial
umap
wifi
Mi trovi anche su Mastodon: @piersoft2
Altro
Feed da PiersoftChannel su Telegram
- Obblighi fiscali per i professionisti, cosa dice la legge di bilancio 2026 https://www.agendadigitale.eu/documenti/obblighi-fiscali-per-i-professionis... 6 Novembre 2025Obblighi fiscali per i professionisti, cosa dice la legge di bilancio 2026 https://www.agendadigitale.eu/documenti/obblighi-fiscali-per-i-professionisti-cosa-dice-la-legge-di-bilancio-2026/Agenda DigitaleObblighi fiscali per i professionisti, cosa dice la legge di bilancio 2026Nella bozza della nuova Legge di bilancio 2026 emerge lo scenario degli obblighi fiscali per i professionisti: vediamo cosa è previsto e quali sono i fronti critici che andrebbero affrontati
- Digital twin: l’arma segreta di Luna Rossa e Leonardo https://www.agendadigitale.eu/industry-4-0/digital-twin-larma-segreta-di-luna-rossa-e-leonardo/ 6 Novembre 2025Digital twin: l’arma segreta di Luna Rossa e Leonardo https://www.agendadigitale.eu/industry-4-0/digital-twin-larma-segreta-di-luna-rossa-e-leonardo/Agenda DigitaleDigital twin: l’arma segreta di Luna Rossa e LeonardoLuna Rossa e Leonardo mostrano come il digital twin rivoluzioni progettazione, simulazione e innovazione in ambito industriale.
- Accessibilità come cultura: l’EAA ridisegna l’Europa digitale https://www.agendadigitale.eu/smart-city/accessibilita-come-cultura-leaa-ridisegna-le... 6 Novembre 2025Accessibilità come cultura: l’EAA ridisegna l’Europa digitale https://www.agendadigitale.eu/smart-city/accessibilita-come-cultura-leaa-ridisegna-leuropa-digitale/Agenda DigitaleAccessibilità come cultura: l’EAA ridisegna l’Europa digitaleL’European Accessibility Act promuove un mercato unico accessibile, rafforzando inclusione, innovazione e collaborazione tra imprese e istituzioni.
- Cdn regolate come telco: un errore che pagheremo tutti https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/cdn-regolate-come-telco-un-errore-che-pagheremo-tu... 6 Novembre 2025Cdn regolate come telco: un errore che pagheremo tutti https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/cdn-regolate-come-telco-un-errore-che-pagheremo-tutti/Agenda DigitaleCdn regolate come telco: un errore che pagheremo tuttiEquiparare le Cdn alle telco significa, di fatto, aprire la strada a nuovi oneri economici che le piattaforme e i fornitori di contenuti digitali potrebbero riversare sugli utenti finali. Ma è anche un danno per la libertà […]
- Euro digitale: sovranità europea o controllo di massa? https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/pagamenti-digitali/euro-digitale-sovranita... 6 Novembre 2025Euro digitale: sovranità europea o controllo di massa? https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/pagamenti-digitali/euro-digitale-sovranita-europea-o-controllo-di-massa/Agenda DigitaleEuro digitale: sovranità europea o controllo di massa?L'euro digitale promette autonomia dai sistemi USA ma solleva dubbi su sorveglianza e libertà. Cosa significa per i cittadini europei.
- EuroStack, la sovranità digitale UE parte dagli appalti: lo scenario https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/eurostack-la-sovranita-digitale-u... 6 Novembre 2025EuroStack, la sovranità digitale UE parte dagli appalti: lo scenario https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/eurostack-la-sovranita-digitale-ue-parte-dagli-appalti-lo-scenario/Agenda DigitaleEuroStack, la sovranità digitale UE parte dagli appalti: lo scenarioL'UE annuncia una gara d'appalto da 180 milioni di euro che fa propria, in parte, la proposta di EuroStack: è l'occasione per capire in cosa consiste l'iniziativa e qual è lo stato dell'arte: ecco tutti […]
- AI alleata del consumatore contro le asimmetrie informative https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/mercati-piu-equi-cosi-lai-sfida-le-vecchie-... 6 Novembre 2025AI alleata del consumatore contro le asimmetrie informative https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/mercati-piu-equi-cosi-lai-sfida-le-vecchie-asimmetrie-informative/Agenda DigitaleAI alleata del consumatore contro le asimmetrie informativeL'intelligenza artificiale riduce le asimmetrie informative tra consumatori e venditori, ma serve trasparenza per evitare nuovi squilibri.
- Referente CSIRT: la nuova figura chiave della cybersicurezza italiana https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/referente-csirt-la-nuova-figura-chiave-d... 6 Novembre 2025Referente CSIRT: la nuova figura chiave della cybersicurezza italiana https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/referente-csirt-la-nuova-figura-chiave-della-cybersicurezza-italiana/Agenda DigitaleReferente CSIRT: la nuova figura chiave della cybersicurezza italianaChi è il referente CSIRT previsto dalla NIS2: competenze, funzioni e ruolo strategico nella cybersicurezza delle organizzazioni italiane.
- Authority unite contro gli abusi nel marketing online: l’accordo Gpdp-Agcm https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/garanti-uniti-contro-gli-a... 6 Novembre 2025Authority unite contro gli abusi nel marketing online: l’accordo Gpdp-Agcm https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/garanti-uniti-contro-gli-abusi-nel-marketing-online-laccordo-gpdp-agcm/Agenda DigitaleAuthority unite contro gli abusi nel marketing online: l'accordo Gpdp-AgcmProtocollo 2025 tra Garante Privacy e AGCM: tutela coordinata di dati e consumatori nel marketing digitale.
- L’IA non cancella i servizi professionali, li cambia: ecco come https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/competenze-digitali/lia-non-cancella-i... 6 Novembre 2025L’IA non cancella i servizi professionali, li cambia: ecco come https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/competenze-digitali/lia-non-cancella-i-servizi-professionali-li-cambia-ecco-come/Agenda DigitaleL'IA non cancella i servizi professionali, li cambia: ecco comeL’IA non elimina i servizi professionali: li frammenta, ridefinendo ruoli, valore umano e fiducia tra esperti e clienti.