Instagram Map con #mt2019contest
L’anno scorso, l’associazione Pensiero Attivo Ferrandina, ha indetto un contest su Instagram. Il contest non è altro che un concorso. Chiunque poteva parteciparvi, postando una foto su Instagram e aggiundendo nei commenti o nella descrizione l’hashtag (cioè la parola chiave con il simbolo #) #mt2019contest.
Il contest è andato molto bene ed ha avuto come cassa di risonanza la community di Matera2019.
Quasi 1900 foto hanno descritto i luoghi lucani che simbolicamente erano il cardine della candidatura; luoghi, la gente, le atmosfere di una Lucania che prepotentemente dice: “ESISTO”.
Tutti i dettagli del contest, l’elenco delle foto,gli scatti più votati ect li trovate sulla community in questa pagina.
A distanza di un semestre, ho acquisito la capacità di dare una veste grafica a questa bella esperienza e condivido con voi il risultato. Sono le foto, georiferite al momento dell’invio ad Instagram (se attivata l’opzione localizzazione ovviamente)
In un altro post, sarò tecnico e spiegherò i passaggi in modo che possa essere di aiuto agli smanettoni.
Faccio solo notare la dicitura: CC-BY-SA è la licenza d’utilizzo. Cioè Common Creative BY Share Alike –> Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell’opera all’autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell’originale (quindi ad ogni derivato verrà consentito l’uso commerciale).