Links Paolicelli

Big Coder Dojo (video record mondiale coderdojo): organizzatore e formatore per tutte le docenti IC Pascoli Matera

e relativo articolo con foto evento
http://www.coderdojomatera.it/?p=109
Articolo Coder Dojo Foundation Internazionale
https://coderdojo.com/news/2014/10/16/coderdojo-matera-holds-mega-dojo-of-1030-attendees/
Articolo Camera dei Deputati e Miur per delegazione CoderDojo Matera e Piersoft Paolicelli
http://www.comune.matera.it/it/home-page/item/6056-da-roma-e-da-bruxelles-occhi-puntati-su-coderdojo-matera
Website Nazionale Go on e Articolo Go on Italia e 10 sessioni CoderDojo
http://www.go-on-italia.it/code/15516/Go-On-Basilicata
http://www.coderdojomatera.it/?p=137
Progetto Scratch vincitore bando opendata e classifica ufficiale. Realizzato da IC Pascoli di Matera, oggetto di decine di ore di formazione
http://scratch.mit.edu/projects/35499840/
http://dati.comune.matera.it/dataset/classifica-primo-contest-open-matera
Vincitore Bando INDIRE Edoc@Work Puglia anno 2015 . 3 Sessioni formative Coding a 150 insegnanti scuola Primaria e Secondaria Primo Grado.
Creazione galleria Scratch Edoc@Work creata con gli insegnanti, con esempi e tutorial a disposizione di tutti e riviste ciclicamente dalla rete di docenti:
https://scratch.mit.edu/studios/1342520/
Tutorial Scratch realizzato da me e tra i più usati in Italia:
http://scratch.mit.edu/projects/26368291/
https://scratch.mit.edu/projects/85347788/ (algoritmo universale, esempio Arte-Monumenti)
https://scratch.mit.edu/projects/25805774/ (algoritmo universale, esempio Geografia Italia)

esempio video:

 

Tutorial Arduino con Scratch:

 

Progetto “Gabbianella e il Gatto”
Esempio d’uso di Scratch con MakeyMakey per l’inclusione di diversamente abili all’interno classe Primaria  “S. Castromediano” II A via Cantobelli – Lecce a.s. 2014-2015 con il
https://scratch.mit.edu/projects/59219330/
Narrazione del progetto su citato
http://www.coderschoolitalia.it/?p=722
http://ischool.startupitalia.eu/makers-2/35404-20150429-la-gabbianella-il-gatto-di-scratch-e-la-recita-di-mio-figlio

Video recita:

Esempio costruzione sensore di distanza con Arduino e ScratchBot per permettere ad un bambino con disabilità motorie, che ha difficoltà nel premere i tasti della tastiera ed anche “tastoni” giganti, di muovere il braccio e solo con la distanza, poter generare istruzioni. Preparazione kit per insegnante di sostegno:

 

Coordinamento progetto “openCoderCity” per la Città di Matera con la partecipazione di 4500 alunni di tutte le scuole del Comune di Matera, formazione per circa 200 insegnanti:
http://www.comune.matera.it/it/home-page/item/6234-con-progetto-%E2%80%9Copen-coder-city%E2%80%9D-6-aule-informatiche-nelle-scuole-elementari
organizzazione finale dell’openCoderCityDay:
http://www.materainside.it/scratch-opencodercity-day-a-matera/
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1033854373292451.1073741921.562187483792478&type=3

Coordinamento e realizzazione progetto “Code4Lecce” per la Città di Lecce con la partecipazione di 1000 alunni di tutte le scuole del Comune di Lecce, formazione per circa 90 insegnanti:
https://www.comune.lecce.it/news/2015/11/16/al-via-code4lecce-
articolo sul progetto:
http://www.chefuturo.it/2016/02/edocwork-code4lecce-coding/
Video sul progetto (dal min 0:50) :

Coordinamento e realizzazione del progetto XDojo all’interno di Xoff, evento di TedX Lecce

Realizzazione #LecceCoderDojo c/o Palazzo Turrisi Lecce con sessioni da Scuola Infanzia a Scuole Superiori all’interno di una intera giornata formativa divisa per fascia d’età e coinvolgendo docenti primaria e scuole superiori, oltre ai bambini. Erano presenti sessioni di Coding, Arduino base e Arduino avanzato, Stampa 3D, Robotica elementare e Robotica Educativa con classi del Liceo Pepe di Francavilla e Insegnanti Paola Lisimberti e Domenico Aprile. Iniziativa all’interno dell’ Xoff, evento svolto durante il TedX Lecce 2015

#Hack4Dante
Progetto per scuole Superiori, legato al digitale, informatica e lettura in ottica flipped Classroom per la Divina Commedia (durante gli eventi si spiega anche informaticamente il senso dell’iniziativa):
http://www.chefuturo.it/2016/02/con-divinacommediabot-la-tecnologia-e-piu-vicina-al-cuore-di-dante/

Coding questo sconosciuto . Le tipologie e metodologie applicabili in orario curriculare. Dal thinking al making. Dalla scuola dell’infanzia al biennio superiore.
Intervento formativo, per 180 docenti per 2 giorni il 21 e 22 Marzo al Liceo Don Carlo La Mura – Angri (SA)
http://www.officinascuola.net/

Gruppi Facebook amministrati dove trovare centinaia di articoli, foto, esperienze dei coderdojo fatti:
CoderBas: https://www.facebook.com/groups/297662560430857
CoderDojo Matera : https://www.facebook.com/groups/393699490769611/
CoderDojo Lecce: https://www.facebook.com/groups/coderdojolecce/
Fondazione, aiutando i primi avvii di lezione di coding, dei Clubs Coderdojo: Cosenza, Reggio Calabria, Matera, Policoro, Bella, Taranto, Francavilla Fontana, Brindisi, Lecce, Casarano, Lizzanello, Surbo, oppido Lucano, Potenza, Lauria. Di prossimo avvio : Bari.
Siti Internet amministrati e creati informaticamente (CMS WordPress):
http://www.coderdojomatera.org
http://www.coderdojolecce.it
http://www.coderschoolitalia.it

Decine di interventi formativi, in blocchi di alcune ore, per IC di Puglia e Basilicata.
A seguire la propria Curriculum Map.

Visualizza schermo intero