CKAN2.10 e DCATAPIT – Macchina Virtuale e Docker

Già tempo fa ho scritto su questo blog, rilasciando un’immagine virtuale di un portale OpenData su tecnologia CKAN chiavi in mano.

Sono passati alcuni anni e il mondo degli OpenData è cambiato molto.

Agid ha adottato le nuove linee guida, la Direttiva Europea 1024/2019 ha introdotto tra le altre cose i dataset ad alto valore, DatiGovIt ha avuto un’accelerazione sulla qualità dei metadati a valle di un lungo percorso di accompagnamento delle PPA centrali e locali.

Anche Ckan si è evoluto passando ad oggi alla versione 2.10. Qui sono nati molti problemi di compatibilità con i plugin (le estensioni) che permettono l’harvesting, la metadatazione secondo lo schema DCAT e ancor di più con la versione DCATAP_IT che attualmente è supportata solo da una personalizzazione a cura di Geosolution fino a Ckan 2.9.

In molti si stanno cimentando nella migrazione del Ckan 2.6 al Ckan 2.10 con il passaggio da Python2 a Python3 e l’adeguamento delle estensioni. Non è cosa semplice.

Per agevolare test, vi rilascio una nuova immagine del CKAN2.10 compliant al DCATAP_IT , completo di estensione per l’harvesting. E’ nata per VirtualBox.

Per accedere alla macchina le credenziali sono administrator e la password la fornisco a chi mi contatta su Telegram @piersoft.

Buon lavoro opendatari!

ADDENDUM 01.01.2024:

Ho realizzato un’installazione docker che parte dal CKAN 2.10.3 e installa tutte le patch e il DCATAP_IT. La trovate su GITHUB. Sono ben accettate le issues

10.03.2024 –> Ho cambiato anche l’immagine da scaricare!!

Potrebbero interessarti anche...